Team
Luigi Bruzzo
Consulente di direzione e formatore, con esperienza ventennale nella conduzione di progetti di sviluppo e di cambiamento organizzativo. Ha condotto e gestito progetti di sviluppo e riconversione per aziende industriali e di servizi e per le organizzazioni pubbliche. Si occupa di consulenza strategica ed organizzativa ed è esperto nei sistemi di direzione e controllo, nella pianificazione strategica e nella formazione manageriale. Applica i modelli e le soluzioni di business adattandoli alle specifiche caratteristiche dei contesti organizzativi e territoriali, con particolare attenzione all'empowerment delle persone. I distretti, i cluster ed i poli di innovazione così come i raggruppamenti di piccole e medie imprese rappresentano il principale contesto di intervento, nei quali pianifica e attiva le risorse locali per progetti di sviluppo collaborativo.
Gestisce e coordina progetti di consulenza e formazione per aziende industriali e di servizi per migliorare l'integrazione organizzativa interna e con altre aziende della filiera, in quest'ambito promuove iniziative di sviluppo e miglioramento della catena logistica internazionale.
E' autore di articoli e saggi sui sistemi di direzione nella PMI e nei contesti locali a forte concentrazione di PMI.
Bruno Coppola - presidente e amministratore delegato
Consulente di organizzazione e direzione, con esperienza ventennale sullo sviluppo organizzativo e l’evoluzione della capacità delle organizzazioni di raggiungere i loro scopi. Ha seguito e diretto rilevanti programmi di change management sia nel settore pubblico (Regioni e Ministeri) che presso imprese private (Telecomunicazioni, Imprese di servizi pubblici), occupandosi di strutturazione di processi direzionali, attivazione della partecipazione al cambiamento, ricerca di soluzioni efficienti, sviluppo manageriale, allineamento e integrazione organizzativa. Ha diretto un programma di ricerca intervento internazionale (5 paesi, 13 organizzazioni) sul tema dell’empowerment di organizzazioni complesse.
Ha sviluppato e coordinato progetti di formazione manageriale ed è autore di saggi sull’organizzazione della scuola, della sanità, delle Regioni, delle utilities.
Angelo Fasulo
Esperto di organizzazione aziendale, dal 1986 svolge attività di consulenza direzionale (RSO, Butera e partners, bep-business e persone) curando progetti per aziende private ed enti pubblici.
In sintonia con le esigenze espresse dalle aziende clienti, ha progettato e implementato soluzioni di sviluppo organizzativo (formazione-intervento, micro-organizzazione, processi, ruoli), di sviluppo delle persone (sistemi professionali, competenze, valutazione e sviluppo), di monitoraggio e valutazione politiche di sviluppo, di costituzione e accompagnamento di reti e aggregazioni di imprese.
Ha curato progetti anche nel settore dell’istruzione nella Ricerca e sviluppo.
Tra le pubblicazioni più recenti "Le nuove competenze manageriali della dirigenza regionale: il modello del management integrativo" e “Una nuova prospettiva per le micro e piccole imprese: il contratto di rete”.
Patrizia Faranda
Consulente senior, esperta, con esperienza decennale, di progettazione ed attuazione di interventi di formazione manageriale e consulenza di carriera per organizzazioni private e pubbliche. Ha competenze in formazione e consulenza su temi di gestione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni, in particolare: comunicazione interna, leadership, gestione delle riunioni di lavoro, coaching e motivazione dei collaboratori, gestione del cambiamento, reclutamento e selezione delle risorse umane, sviluppo della prestazione, team building.
Giovanni Moser
Ingegnere aeronautico (laurea al Politecnico di Milano), è stato direttore di produzione della Rinaldo Piaggio e dal ’78 svolge attività di consulenza direzionale nelle aree delle operations d’impresa (progettazione, logistica, produzione, distribuzione) e nella progettazione organizzativa. Ha lavorato in società di consulenza italiane (RSO, Gramma, Consiel) ed estere (Sema Group, SRC). E’ stato capo progetto in interventi presso Philips, Whirlpool, Telecom, Eridania, Marzotto, Prada, Armani, Maccaferri, Enea, ecc. Aree di competenza: la lean enterprise, l’efficacia dei processi e l’efficienza delle organizzazioni; il miglioramento delle prestazioni (costi, qualità, servizio, innovazione) ed il riconoscimento del merito nelle imprese private ed in quelle pubbliche.